mercoledì 14 maggio 2014

Escursionismo e Internet: chiusura della pagina FB Camminate a tempo indeterminato

Dopo oltre 48 ore dall'annuncio con il quale invitavo eventuali collaboratori a farsi avanti, solo un “volontario” mi ha scritto dichiarandosi disponibile a cooperare e non è fra i 5 che hanno messo il Like al post (evidentemente nessuno di questi può o vuole contribuire alla gestione di questa pagina).
Quindi, avendo preso atto del disinteresse generale e della mancanza di tempo disponibile di quelli che pure hanno espresso il loro apprezzamento, sospenderò l’attività della pagina a tempo indeterminato.
Mi sembra una situazione simile a quelle che si verificano di sovente in molti altri campi. 
Per esempio, in tanti si lamentano delle immondizie abbandonate lungo un sentiero, su una spiaggia o in qualunque altro luogo, ma quando qualcuno organizza una "Giornata di pulizia" si ritrova miseramente solo o tutt'al più con un paio di amici.
Mi dicono che gli oltre 1000 Like ottenuti da FB Camminate sono un successo ... io mi chiedo: "E' possibile che tutti questi visitatori vogliono solo avere notizie e non sono disposti a dedicare un paio di minuti alla gestione della pagina?". Evidentemente è così, anche se non riesco proprio a capire questa attitudine, purtroppo abbastanza comune, del voler ottenere - quasi pretendere - senza contribuire minimamente. 
Ci sono anche quelli che addirittura mi criticano per fornire "troppe" notizie gratuitamente, certamente molti di più di quelli che ringraziano (di solito escursionisti stranieri) per avere a disposizione cartine affidabili e tante informazioni senza spendere un Euro.
Nonostante questo andazzo molto poco gratificante, continuerò a pubblicare su questo blog le notizie di botanica, cartografia, stato dei sentieri, info per le grandi camminate e via discorrendo, mentre le informazioni “statiche” (cartine, profili altimetrici, descrizioni sentieri, foto, video, ecc.) restano sempre disponibili a tutti - gratuitamente - su www.giovis.com.
Il “Progetto FB CAMMINATE” resta fra i miei programmi futuri, è solo momentaneamente accantonato, e per la sua realizzazione aspetterò tempi migliori.

1 commento:

  1. ciao Giovanni scusa per la disattenzione, in questo perido cammino meno del solito perchè mi dedico più al coastal rowing, escursioni marine in barca da canottaggio. Quindi non avevo prestato attenzione all'invito a contribuire alla pagina FB. In ogni caso se riconsiderassi la cosa o quando lo farei, contribuirei, nel mio piccolo, con piacere. Ed infine negli anni che ho assiduamente camminato un pò in italia ed all'estero, non ho mai trovato per nessuna zona,, un sito più esaustivo del tuo , che permette veramente di camminare in libertà per tutta la costiera. Anni fa gia ti espressi il mio ringraziamento, colgo questa occasione per rinnovarlo. Cordiali saluti e grazie leonella lupi

    RispondiElimina