venerdì 15 agosto 2014

Cinema: Lon Chaney e Tod Browning

Pochi li conoscono, se non cinefili più o meno incalliti, eppure sono pietre miliari del Cinema.  
Il primo è noto soprattutto per le sue magistrali interpretazioni in The Hunchback of Notre Dame (Il gobbo di Notre Dame, regia di Wallace Worsley, 1923) e The Phantom of the Opera (Il fantasma dell'Opera, regia di Rupert Julian, 1925), mentre il secondo è ricordato quasi esclusivamente quale regista di Freaks (1932).
Leonidas (da cui Lon) Frank Chaney (1883-1930) acquisì la sua eccezionale mimica facciale e gestualità fin da piccolo essendo figlio di genitori sordomuti. Cominciò a lavorare in teatro dove diventò anche molto abile nel trucco e dopo varie apparizioni in ruoli minori in campo cinematografico il suo talento gli fu finalmente riconosciuto con The miracle man (1919, pellicola purtroppo perduta).
Da allora in poi interpretò una serie di personaggi deformi, mutilati e creature orribili sottoponendosi a trattamenti e fasciature talvolta dolorose e perfezionò ulteriormente l'arte del trucco cinematografico, guadagnandosi così il soprannome di uomo dalle mille facce.
  
Nel 2000 fu prodotto un interessante documentario Lon Chaney: A Thousand Faces, con la voce narrante di Kenneth Branagh (famoso attore e regista Shakespeariano).  
Tod Browning (1880-1962), altro personaggio particolare, scappò di casa a 16 anni per unirsi ad un circo itinerante e nei successivi anni si esibì come clown, contorsionista, attore, ballerino, illusionista. Mentre lavorava a New York in teatro conobbe D. W. Griffth e cominciò a lavorare per lui apparendo anche nel suo famoso kolossal Intolerance (1916).
Il suo primo lungometraggio fu Jim Bludso (1917) e successivamente diresse ben 10 volte Lon Chaney. La loro più celebrata collaborazione fu The unknown (Lo sconosciuto, 1927) nel quale Chaney interpreta Alonzo, un fenomeno da baraccone privo di braccia, dopo aver interpretato Blizzard, criminale senza gambe (foto in basso), in The penalty (1920).
 
Nel 1932 girò Freaks, film ambientato nel mondo del circo nel quale i "fenomeni" erano i buoni e i pochi normali i cattivi. Ma all'epoca l'esibizione di tante deformità fu reputata non opportuna e il film fu notevolmente "censurato" passando dagli originali 90' ad appena 64'. Fu chiaramente fondamentale la sua diretta esperienza nel mondo circense e la pellicola è oggi diventata uno dei più acclamati cult movie.
Vari film di Lon Chaney e qualcuno di Tod Browning (fra i quali Freaks) sono liberamente e legalmente scaricabili dal sito www.archive.org in quanto di pubblico dominio.
Il vero cinema non è solo effetti speciali ed editing digitale … 

Nessun commento:

Posta un commento