venerdì 30 dicembre 2016

Breve post augurale-“filosofico”

L’assortimento delle 7 foto incluse nell’e-card augurale è più o meno casuale, ma non del tutto. Le ho scelte fra le mie del 2016, sono relative a destinazioni diverse fra quelle adatte per dimensioni e proporzioni, da ognuna si possono trarre vari significati o semplici allusioni (ciascuno le potrà interpretare a proprio piacimento) ma soprattutto mi piacevano, sia per loro originalità che per non avere un legame immediatamente percepibile.
Penso che il mio augurio (più che altro uno stimolo) sia ben chiaro e vi assicuro che riflette un mio modo di vedere le cose, concetto ben radicato in me da decenni e sperimentato con successo più volte ... ovviamente non fornisco alcuna garanzia!
Questa mia visione, che trova anche ampio riscontro sia nello sport e che nella teoria del gioco, secondo me è un’ottima regola di vita a condizione che non vada illecitamente a discapito di altri. Si deve sempre mirare a obiettivi non ancora raggiunti altrimenti non si migliorerà mai. 
Tuttavia, bisogna guardarsi dall’esagerare inseguendo traguardi oggettivamente irraggiungibili per non vivere fra continue delusioni, frustrati e inutilmente invidiosi di chi sta più su, più avanti o comunque meglio di noi.
Mirando troppo in alto, qualunque sia l’avanzamento ottenuto (che in altre occasioni ci avrebbero soddisfatto ampiamente) questo apparirà come un fallimento totale per essere ben lontano dall’obbiettivo (oggettivamente irraggiungibile).
La nostra abilità deve essere quella di individuare target difficili ma non impossibili, ai quali ci possiamo avvicinare ma non raggiungere del tutto, in modo che ci rimanga sempre la voglia di migliorare.
Io sono uno di quelli che crede che sia sbagliato mirare ad un “massimo assoluto” in quanto oltre quello non c’è più “niente”.

Non puntate ad un semplice minimo miglioramento, guardate al di là del plausibile fino al difficile ma tuttavia possibile ... tenendovi a distanza di sicurezza dall’assolutamente irrealizzabile.

Nessun commento:

Posta un commento